domenica 15 maggio 2011

Equitazione .... BDSM.



Dopo anni che non salivo più su un cavallo oggi mi sono resa conto di quanto l'equitazione abbia contaminazioni molto forti che la legano al BDSM.
Dai classici finimenti che richiamano molto le pony girl al grande classico dei frustini (fra l'altro ho notato che avevano un elegantissimo frustino da dressage che ho pure io ;) con la differenza che non l'ho mai usato sui cavalli ahahahaha) .
Chi lavora coi cavalli ha un portamento fiero e ostenta una mano e una sicurezza invidiabile. L'animale percepisce ogni minimo tentennamento, paura, insicurezza e nonostante il fatto che si lasci montare non significa affatto che tu sia al comando del gioco.
Ecco che oggi mentre il bosco si apriva su paesaggi naturali bellissimi e il prato portava con sè un forte profumo di fiori mi sono trovata a riflettere sul rapporto fra fantino e cavallo. Nel mentre il mio ronzino mi ignorava totalmente, dedicandosi a una totale anarchia e mangiando rami e foglie come una giraffa bulimica provocandomi una frustrazione infinita.
Ma quando il cavallo è tuo...o quanto meno ti vive come il suo Padrone c'è una sinergia, un feeling del tutto unici. Quando riconosce i tuoi passi e sa che stai arrivando, anche se ancora non sei nel suo campo visivo, nitrisce dandoti il benvenuto. Si fida totalmente e anche se viene attanagliato da una paura improvvisa, come spesso capita loro, cerca di mantenere la calma perchè sà che ci sei.
In sintesi è una danza fatta di passi dolci, di fiducia e affetto, di duro allenamento, disciplina che richiede dedizione, fatica e impengno da parte di entrambi.
Quella è la loro forza. Quella è la loro unione. Plasmarsi l'uno sull'altra raggiungendo la perfezione e così sarà sufficiente un solo sguardo per capirsi, anche se non v'è pronunzia di suono alcuno.


2 commenti:

  1. Bello e totalmente vero; Ho la passione per i cavalli da quasi 20 anni e credo che siano creature meravigliose, forse le più meravigliose! Purtroppo non ho la fortuna di averne uno, ma ho la fortuna invece di avere una casa in montagna dove poco distante c'è un agriturismo che fa anche passeggiate coi cavalli. Ormai sono 10 anni che vado li e sono di casa, posso prendermi un cavallo e farmi la passeggiata nel bosco in tranquillità. E' davvero la pace dei sensi..e quando lo lascio correre..beh che adrenalina ragazzi ;)

    Sara Zazzi Corsale

    RispondiElimina